Il Capuccio, nell'entroterra Marchigiano, è una dimora fuori le mura di Nidastore, Nido Dell'Astore: un rapace simile a un falco, utilizzato per la caccia nel medioevo. Nidastore ( XI-XII sec. ) è uno dei nove castelli nel comprensorio del comune di Arcevia, nel medioevo Rocca Contrada. Le origini dell'edificio probabilmente risalgono a quell'epoca, prima come torre vedetta, poi allargato intorno al XIV Sec. per diventare edificio ecclesiale che ospitò per lungo tempo Frati Capuccini; da lì il nome in dialetto " Il Capuccio ".
Quando lo Stato Pontificio cominciò a vendere alcune delle numerose proprietà sparse nella zona, l'edificio fu acquistato dalla famiglia Monti e Doninni e divenne cosi casa coloniale abitata in seguito, da quello che un tempo si definiva il Mezzadro: colui che lavorava la terra per il Colono.
Attualmente dopo tre anni di duro lavoro per un lungo restauro conservativo, il "Capuccio" è diventata la nostra dimora e dalla conoscenza della sua storia è nato il desiderio di poterlo far conoscere a tutti coloro che vorranno venire nelle Marche per vivere, attraverso Borghi e natura, momenti di tranquillità e quiete.
Alle tre camere doppie abbiamo voluto dare i nomi rappresentativi del valore storico del luogo: Camera del Colono, Camera del Mezzadro e Stalla del Frate.


Nidastore
 Comune di Arcevia
Il Capuccio - Nidastore  
Cookie & Privacy Policy
         
                             Seguici su:
 Facebook